Clicca sulla cartina per vederla ingrandita
Al nostro secondo viaggio in Australia, ci siamo dedicati a due zone: il Kimberley, cioè la regione più settentrionale dell'Australia Occidentale e la costa oceanica tra Melbourne (Victoria) e Adelaide (Australia Meridionale) percorrendo la Great Ocean Road e Kangaroo Island.
Nel Kimberley, da Broome, via Derby, abbiamo percorso la Gibb River Road, circa 650 km di stada non asfaltata che attraversa un ambiente di grandi tavolati calcarei o di arenaria, profondamente erosi dai fiumi che, nel periodo delle piogge, sono ricchissimi di acqua e allagano vaste parti del paese. La regione presenta spettacolari gole e bellissimi laghetti tra le rocce. La Gibb River Road ha la fama di essere un'impegnativa avventura in fuori strada, ma attualmente, almeno durante la stagione asciutta, non presenta alcuna difficoltà. Credo che nella stagione delle piogge sia in gran parte intransitabile. Rientrati a Broome siamo andati a visitare il Capo Leveque, estremità della Penisola Dampier, con un mare meraviglioso, spiagge bianchissime e grandi rocce di arenaria rossa.
Nel Sud, partendo da Melbourne abbiamo percorso la Great Ocean Road, che costeggia l'oceano attraversando paesaggi bellissimi e una alta costa di roccia calcarea, profondamente erosa dall'azione del mare. che crea alti pinnacoli, archi naturali e piccole insenature nascoste. Prima di raggiungere Adelaide abbiamo visitato Kangaroo Island, un paradiso della fauna Australiana.
Abbiamo scelto di effettuare il viaggio dal 9 al 30 Giugno, periodo che nel Kimberley corrisponde all'inizio della stagione asciutta (e quindi le strade e i guadi sono nelle condizioni migliori ma i torrenti sono ancora abbastanza ricchi di acqua per offrire peasaggi gradevoli e talvolta spettacolari) mentre nel sud dell'Australia la stagione non è ancora pienamente invernale (e quindi si può sperare di trovare belle giornate).
La scelta del periodo si è confermata ottima.
Il nostro itinerario :
Aereo Roma-Dubai-Perth. Aereo Perth-Broome. Da Broome in auto a Derby e poi per la Gibb River Road fino a El Questro. Ritorno a Broome per la Great Northern Highway. Da Broome al capo Leveque (penisola Dampier) e ritorno a Broome.
Aereo Broome-Melbourne. In auto da Melbourne ad Adelaide per la Great Ocean Road e Kangaroo Island.
Aereo Adelaide-Dubai-Roma.
In generale.
Il viaggio è stato bello e senza problemi. L'unica nota negativa riguarda la lunghezza dei trasferimenti stradali, soprattutto nel Kimberley. Molto spesso tra una località interessante e l'altra le distanze sono grandi e si devono attraversare lunghi tratti monotoni e noiosi. Poi per fortuna, una volta raggiunta la meta si possono vedere cose molto belle
Voli.
Quantas-Emirates. Aerei sempre puntuali, consegna bagagli inappuntabile, Volo per e dall'Australia interminabile. Ci siamo rivolti per i voli, la prenotazione auto e la prenotazione di diversi alberghi alla Agenzia Nuova Zelanda Viaggi (Via Vercelli, Roma) che ha ottenuto prezzi leggermente migliori di quelli che avevamo trovato via internet.
Auto.
Prenotate da Roma alla Hertz. Nel Kimberley abbiamo avuto una Toyota Land Cruiser 4x4 adatta agli sterrati e ai guadi della Gibb River Road, Al Sud un Mitsubishi. Macchine ottime, servizio rapido e senza problemi. Rientrando a Broome, lungo la Great Northern Highway, un camion ha fatto saltare un sasso che ha provocato una scheggiatura del parabrezza. Avvertita la Hertz del problema ci hanno annunciato che ci avrebbero addebitato il costo della riparazione (i parabrezza non sono assicurati), ma poi, fino ad ora, non abbiamo dovuto pagare nulla.
Strade e Guida.
La guida è a sinistra, Il traffico è in genere scarso e le strade buone. La Gibb River Road, considerata un percorso impegnativo, in realtà si è rivelata estremamente facile, forse grazie alle caratteristiche della Land Cruiser 4x4.
Non abbiamo mai avuto problemi per il rifornimento di benzina. La benzina costa meno che in Italia (circa 1.2 Euro) ma i prezzi sono molto variabili da zona a zona.
Alloggi.
Avevamo prenotato dall'Italia, visto che nel Kimberley gli alloggi sono molto poco numerosi. Abbiamo trovato sempre pulizia, buona qualità e gentilezza dei gestori
Ristoranti.
Abbiamo sempre mangiato bene o almeno discretamente, spendendo in genere 25-40 A$ a testa (circa 15-25 euro) per un piatto di carne o pesce e abbondante contorno. La colazione, quasi sempre inclusa nel costo dell'albergo, è quasi sempre a buffet, con molta scelta.
Telefoni.
Il cellulare funziona quasi dovunque nel Sud. Nel Kimberley, zona quasi disabitata, la copertura è molto scarsa.
Valuta.
L'uso delle carte di credito è diffusissimo anche per piccole spese. I contanti servono molto raramente. Vengono sempre accettate VISA e MASTERCARD e spesso, ma non sempre, American Express. Il Dollaro Australiano era cambiato a circa 1.6 A$/Euro.
Rispetto al nostro viaggio precedente in Australia (2012) il dollaro australiano
si è notevolmente svalutato rispetto all'Euro (1.2 A$/Euro nel 2012) probabilmente per questo motivo non abbiamo avuto quest'anno l'impressione che l'Australia fosse un posto estremamente costoso
Clima.
Nel Kimberley Giugno è asciutto e con temperature relativamente miti. Abbiamo avuto temperature un po' elevate nelle ore centrali della giornata ma serate fresche e piacevoli. Nel sud il tempo è stato variabile, con qualche pioggia e un po' di freddo ma anche splendide giornate
Gente e Lingua.
La gente è gentile e spesso sorridente, è in genere un piacere interagire anche se 'inglese degli Australiani è spesso di difficile interpretazione e la pronuncia varia in modo significativo tra Nord e Sud.
Carte e Navigatore.
Abbiamo utilizzato le carte stradali Hema (The Kimberley e Melbourne to Adelaide) acquistate tramite Amazon, ottime e dettagliate. Per informazioni sulla Gibb River Road su internet è disponibile molto materiale.
Ho utilizzato il programma navigatore stradale Sygic per telefono cellulare Android. Visto che le strade non sono molte è difficile sbagliare, tranne che nelle grandi città. |